Wambaugh Joseph - 1975 - I ragazzi del coro by Wambaugh Joseph

Wambaugh Joseph - 1975 - I ragazzi del coro by Wambaugh Joseph

autore:Wambaugh Joseph [Wambaugh Joseph]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788858403501
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


7-A-29: Sam Niles e Harold Bloomguard

Il tenente Finque aveva un’emicrania bestiale alla riunione dell’appello, la sera in cui Sam Niles e Harold Bloomguard incontrarono l’Uomo Mugolante e chiesero la convocazione di una riunione del coro.

L’emicrania era provocata dalla sua difesa della Lega di protezione della polizia, una sorta di agenzia contrattuale degli agenti gestita dagli ufficiali del dipartimento di polizia di Los Angeles.

– Come cazzo può far qualcosa per noi la Lega di protezione? – domandò Balena. – È impossibile se anche i pezzi grossi fanno parte della Lega. Ma non capite? Dovrebbe essere un sindacato vero e proprio. E invece sono i capi in opposizione ai lavoratori. Voi ufficiali siete la direzione. Solo i poliziotti semplici, tutt’al piú i sergenti, dovrebbero far parte della Lega. Il resto dei graduati sono il nemico, Cristo!

– Non è vero! – disse il tenente Finque. – I comandanti e i vice-capi sono agenti di polizia quanto…

– Col cavolo, tenente! – ruggí Balena. – Quando mai si è sentito di un vice-capo che si prende la Tbc o l’ernia o la polmonite o una revolverata o una pugnalata o un fracco di legnate? L’unica malattia da poliziotti che si prendono è il mal di cuore, ma non perché devono saltar giú da un’auto e correre all’inseguimento o lottare con qualche bestia selvaggia che vuole ridurli in poltiglia, ma perché mangiano e bevono troppo durante le orge in cui elaborano i sistemi per fottere e inculare la truppa!

– Quanti vice-capi e comandanti si sono mai suicidati? – chiese improvvisamente Baxter Slate e per un attimo la stanza piombò nel silenzio, perché tutti i poliziotti si misero a pensare alla piú pericolosa delle loro malattie professionali.

– Già, di solito sono gli agenti che si mettono in bocca la pistola, – disse Balena ripensando ad almeno dieci uomini con cui aveva lavorato e che lo avevano fatto.

– Odierei far parte di questo dipartimento se dovessimo passare dalla Lega di protezione a un sindacato di lavoratori, – annunciò solennemente il tenente Finque con l’odio e la diffidenza profondi verso il sindacato tipici di quegli agenti di polizia provenienti dalla piccola borghesia, la cui unica rivendicazione collettiva era stata in veste di rappresentanti del potere di fronte a manifestanti e picchettatori.

– Lega di protezione un cazzo! – disse Balena Whalen. – Loro si mangiano e si bevono i nostri contributi insieme ai politicanti, mentre io mi accontento delle schifezze che mi rifila Charlie il Culone.

– Credevo che ti piacesse mangiare nel tuo ambiente, Balena, – disse Calvin Potts ghignando.

– Per avere un aumento dobbiamo far causa a questa fetente amministrazione civica, – continuò Balena. – Sono stufo di pagare contributi alla Lega di protezione. Mi protegge di piú un pacchetto di preservativi vecchio di due anni!

– Cosa ne direste di cambiare argomento? – suggerí il sergente Nick Yanov mentre il tenente si stringeva la testa dolorante, facendo voto di controllare l’incartamento di Balena Whalen per vedere quanti mesi gli mancavano alla pensione. E di chiedere al capitano se non potevano trasferirlo da qualche altra parte fino ad allora.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.